Amministrazione Trasparente
Istituto dei Ciechi della Sardegna “Maurizio Falqui”
Le pagine della sezione Amministrazione trasparente ottemperano al principio della trasparenza, inteso come accessibilità totale ai dati e documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, con lo scopo di tutelare i diritti dei cittadini, promuovere la partecipazione degli interessati all’attività amministrativa e favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull’utilizzo delle risorse pubbliche. Le stesse sono predisposte in base all’allegato A della delibera dell’ ANAC n. 1310 del 28 dicembre 2016 (a fronte delle modifiche apportate dal d.lgs. 97/2016 agli obblighi di trasparenza del d.lgs. 33/2013 nel Piano nazionale anticorruzione 2016), contenente le prime linee guida sull’attuazione degli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni.
La sezione è in fase di rielaborazione e aggiornamento
DISPOSIZIONI GENERALI | sezione in aggiornamento
Programma per la trasparenza e l’integrità
Piano triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza
Atti generali
Statuto Istituto Ciechi
ORGANIZZAZIONE
Organi di indirizzo politico-amministrativo
Sono organi dell’Azienda:
− il presidente;
− il consiglio di amministrazione;
− il revisore dei conti;
− la consulta dei rappresentati delle associazioni di disabili visivi, secondo un regolamento che verrà successivamente predisposto.
Presidente
Il presidente dura in carica cinque anni, è eletto dal consiglio di amministrazione nel proprio seno ed è il legale rappresentante dell’Azienda. In caso di assenza o di impedimento il Presidente è sostituito dal vicepresidente, eletto dal Consiglio di amministrazione.
Il Consiglio di amministrazione che elegge il Presidente e il vicepresidente dura in carica 5 anni, decorrenti dalla prima riunione di insediamento e la durata del consiglio è la stessa di tutti i consiglieri.
Consiglio di amministrazione
Il consiglio di amministrazione è l’organo di indirizzo e di verifica dell’azione amministrativa e gestionale dell’Azienda. È composto da tre consiglieri, di cui:
− due designati dalla Regione Sardegna, su proposta dell’Assessore dell’Igiene e Sanità e dell’Assistenza Sociale;
− uno designato dal Comune di Cagliari.
ll consiglio di amministrazione è nominato con Decreto del Presidente della Regione. In caso di mancata designazione entro il termine di 45 giorni da parte dei soggetti competenti, si provvede attraverso l’esercizio del potere sostitutivo, così come disciplinato dagli ordinamenti degli enti designanti (Regione e Comune).
I consiglieri devono essere scelti tra persone che non si trovino in alcuna delle cause di incompatibilità e ineleggibilità dal successivo articolo 7, né in conflitto di interessi con l’Istituto. Ai componenti del consiglio di amministrazione si applicano, comunque, le disposizioni di cui all’articolo 87 del Decreto Legislativo 18 agosto 2000, n. 267 (Testo Unico delle leggi sull’ordinamento degli enti locali).
Delibera 58-17 del 12-11-2025 Modifiche dello statuto
Decreto di nomina del Consiglio di amministrazione
Delibera di designazione del Consiglio di amministrazione
Revisore dei conti
La revisione dei conti è affidata ad un revisore, nominato dalla Regione tra i revisori ufficiali dei conti. Dura in carica tre anni e può restare in carica per non più di due mandati.
Il revisore esercita la vigilanza sulla regolarità contabile e finanziaria dei documenti predisposti ed attesta la corrispondenza del bilancio di esercizio alle risultanze della gestione. Può esprimere rilievi e proposte per migliorare l’efficacia, l’efficienza e l’economicità della gestione aziendale.
I libri sociali sono tenuti secondo le disposizioni del codice civile.
Delibera 36-49 del 9-07-2025
Articolazione degli uffici
Pianta organica generale
Cessati dall’incarico
Delibera 04-70 del 16.02.2023 – Proroga commissariamento
Dichiarazione sulla insussistenza di cause di inconferibilità e incompatibilità
Delibera 24-18 del 29.07.2022 – Proroga commissariamento
Delibera 02-32 del 20.01.2022 – Nomina Commissario Porcelli
Delibera 4 del 06 maggio 2022 n°16/7
CONSULENTI E COLLABORATORI | sezione in aggiornamento
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PERSONALE | sezione in aggiornamento
Incarichi Amministrativi di Vertice-Direttore
Ai sensi dello statuto, il direttore è nominato dal consiglio di amministrazione dell’Azienda tra i soggetti in possesso di laurea, con esclusione di laurea triennale, e che abbiano competenze giuridico-amministrative o che abbiano maturato rilevanti esperienze in tema di gestione e direzione amministrativa di enti, aziende e associazioni pubbliche e private operanti nel campo di azione dell’azienda. Il rapporto di lavoro è regolato da un contratto di diritto privato di durata non superiore a quella del consiglio di amministrazione e non deve comunque superare il mandato dello stesso consiglio. L’incarico è a tempo pieno ed è incompatibile con qualsiasi altro lavoro dipendente o autonomo.
Il direttore è responsabile della gestione tecnica, finanziaria e amministrativa dell’Azienda, risponde del raggiungimento degli obiettivi programmati dal consiglio di amministrazione e della loro realizzazione.
Allo stato attuale l’Istituto è ancora sottoposto a gestione commissariale:
dal 1 febbraio 2020 l’Ente è amministrato dal dott. Maurizio Porcelli, al quale è stato affidato il compito di completare l’azione di risanamento dell’Ente. Delibera del 20 gennaio 2022, n. 2/32
Piano triennale di fabbisogno del personale 2021/2023
Posizioni Organizzative
Si allega la delibera del Commissario straordinario con la quale viene affidato, per il triennio luglio 2020-giugno 2023, il coordinamento dell’unità operativa dei Servizi, con conseguente diritto alla retribuzione di posizione specificamente prevista dal CCNL di riferimento.
Dotazione organica
Si allega il file contenente la dotazione organica dell’Azienda, con la specifica del profilo professionale, della qualifica giuridica e della retribuzione lorda annua. Si rammenta che il CCNL applicato ai lavoratori dipendenti è quello della Sanità.
Personale non a Tempo Indeterminato
In ossequio alla normativa vigente, si specifica che nella dotazione organica aziendale 2 unità a tempo determinato.
Costo del Personale
BANDI DI CONCORSO
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PERFORMANCE
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ENTI CONTROLLATI
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ATTIVITÀ E PROCEDIMENTI
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PROVVEDIMENTI | sezione in aggiornamento
Provvedimenti organi indirizzo politico
Delibere del CDA
Delibera 07-25 Approvazione Manifestazione di interesse
Delibera 06-25 Adozione di proposta di modifica
Delibera 05-25 Valutazione proposta di modifica dello statuto
Delibera 04-25 Annullamento in autotutela della manifestazione di interesse per la nomina del direttore
Delibera 03-25 Approvazione manifestazione di interesse per la nomina del Direttore
Allegato alla Delibera 03-25
Delibera 02-25 Approvazione del bilancio 2024
Delibera 01-25 Insediamento Consiglio di amministrazione e nomina del Presidente
Provvedimenti dirigenti amministrativi
Delibere del Commissario straordinario
anno 2023
Delibera 09-23
Delibera 08-23
Delibera 07-23
Delibera 06-23
Delibera 05-23
Delibera 04-23
Delibera 03-23
Delibera 02-23
Delibera 01-23
anno 2022
Delibera 23-22
Delibera 22-22
Delibera 21-22
Delibera 20-22
Delibera 19-22
Delibera 18-22
Delibera 17-22
Delibera 16-22
Delibera 15-22
Delibera 14-22
Delibera 13-22
Delibera 12-22
Delibera 11-22
Delibera 10-22
Delibera 09-22
Delibera 08-22
Delibera 07-22
Delibera 06-22
Delibera 05-22
Delibera 04-22
Delibera 03-22
Delibera 02-22
Delibera 01-22
BANDI DI GARA E CONTRATTI
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SOVVENZIONI, COTRIBUTI, SUSSIDI, VANTAGGI ECONOMICI
Trasferimenti dalla Regione Autonoma della Sardegna
Con Legge Regionale n. 28 dicembre 2018, n.48, all’art.8, comma 26 è stabilito che «A valere sulle risorse recate dal Fondo regionale per il sistema integrato dei servizi alla persona, a decorrere dall’anno 2019, è autorizzato un contributo annuale di euro 240.000 a favore dell’azienda pubblica di servizi alla persona “Istituto dei ciechi della Sardegna Maurizio Falqui” per programmare la propria attività e fornire i propri servizi rispondendo in maniera adeguata alle esigenze degli utenti non vedenti (missione 12 – programma 07 – titolo 1 – capitolo SC05.0668).»
BILANCI | sezione in aggiornamento
Bilancio esercizio 2023
Bilancio esercizio 2022
Bilancio esercizio 2021
Bilancio esercizio 2020
Bilancio esercizio 2019
Bilancio esercizio 2018
Bilancio esercizio 2017
Bilancio esercizio 2016
Bilancio esercizio 2015
Bilancio esercizio 2014
Bilancio esercizio 2013
Bilancio di previsione 2013
Bilancio consuntivo 2012
Bilancio di previsione 2012
Bilancio consuntivo 2011
Bilancio di previsione 2011
Bilancio consuntivo 2010
BENI IMMOBILI E GESTIONE PATRIMONIO
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CONTROLLI E RILIEVI SULL’ AMMINISTRAZIONE
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SERVIZI EROGATI | sezione in aggiornamento
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PAGAMENTI DELL’ AMMINISTRAZIONE
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OPERE PUBBLICHE
Non applicabile
PIANIFICAZIONE E GOVERNO DEL TERRITORIO
Non applicabile
INFORMAZIONI AMBIENTALI
Non applicabile
INTERVENTI STRAORDINARI E DI EMERGENZA
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STRUTTURE SANITARIE ACCREDITATE
Non applicabile
ALTRI CONTENUTI
Accessibilità e catalogo dei dati, metadati e banche dati
Regolamenti
– Regolamento di organizzazione generale dei Servizi degli Uffici e del personale
– Regolamento per l’Amministrazione la finanza e la contabilità
– Regolamento per la disciplina dei Contratti Pubblici di Lavori Servizi Forniture
– Regolamento di Accesso e Fruizione dei Servizi
– Statuto e Regolamento della Consulta delle Associazioni

